top of page

Fusilloni Mia Poesia alla zucca con scorze croccanti e filamenti in chips

Updated: Nov 24, 2021

Ingredienti per 5-6 persone


800 g di zucca intera con scorza e filamenti


500 g Fusilloni Mia Poesia


300 g fagioli borlotti freschi già sgranati, oppure 150 g borlotti secchi reidratati in acqua per circa 12 h


5 foglie fresche di alloro, un rametto di rosmarino


1 spicchio d’aglio


Olio Extra Vergine Coratina 100%Mia Poesia


Sale e pepe


Cuocere i fagioli borlotti in una casseruola con 1 foglia di alloro fino a che saranno teneri ma non sfatti. Salarli, scolarli e tenerli da parte.


Pulire la zucca. Togliere la scorza e i filamenti interni.


In una casseruola aggiungere un litro d’acqua e 2 foglie di alloro con mezzo cucchiaino di sale, portare ad ebollizione e mettervi a cuocere la scorza per una decina di minuti o fino a che saranno tenere.


Scolarle e tagliare a segmenti, spennellarle con dell’olio aromatizzato con del rosmarino e disporli sulla teglia del forno, informare a 180° per circa 8-10 minuti in modo che diventino croccanti.


Stendere i filamenti centrali della zucca tra due fogli di carta da forno ed appiattire con un batticarne per renderli più sottili.


Togliere il foglio superficiali, spennellare con dell’olio, anche quello aromatizzato va bene, salare e mettere in forno per circa 10-15 minuti fino a che saranno delle cialde croccanti.

Tagliare la polpa della zucca in cubi della stessa dimensione e far cuocere in forno tra due fogli di carta da forno per circa 40 minuti, dovrà risultare morbida.


In un tegame mettere a scaldare lo spicchio d’aglio intero, l’alloro e il rosmarino rimasti. Aggiungere la zucca tagliata a pezzetti, i fagioli borlotti ed aggiustare di sale e pepe. Lasciare insaporire per qualche minuto.


Intanto far cuocere la pasta in abbondante acqua salata, scolarla dopo 10 minuti e condire con la zucca e i fagioli, aggiungere dell’acqua di cottura se necessario.

Servire con le cialde di filamenti di zucca e la scorza croccante.


Note: la cottura dei fagioli e delle varie parti della zucca può essere preparata anche in anticipo il giorno prima


www.miapoesia.it



9 views0 comments
bottom of page