Pasta e patate su crema di zucca ed olio al rosmarino




Ingredienti per 4 persone


200 g pasta corta secca

300 g patate

800 g di zucca violina

10 cucchiai di Olio Ruggeri DON PIETRO

1 spicchio d’aglio

2 foglie di salvia

2 foglie di alloro

Un rametto di rosmarino

Sale e pepe


Preparare l’olio di rosmarino, tritare gli aghi di rosmarino e versarli in una ciotola con 4 cucchiai di olio Extravergine d’Oliva DON PIETRO.

Lavare e pulire la zucca togliendo la buccia, i filamenti e i semi, poi tagliarla a cubetti.

Mettere la zucca sulla teglia del forno coperta con un foglio di carta da forno, in modo che non si anneriscano gli angoli durante la cottura. Cuocere a 180° fino a che la zucca sarà morbida, occorreranno almeno 25-30 minuti. Lasciar raffreddare e frullare la zucca.

In una padella far scaldare 4 cucchiai d’olio, lo spicchio d’aglio pelato, l’alloro e la salvia. Aggiungere la zucca, salare, pepare e lasciar insaporire per circa 15 minuti.

Pelare e tagliare a cubetti le patate.

In una pentola capiente far bollire l’acqua per la cottura della pasta. Quando inizia il primo bollore salare ed aggiungere la pasta con le patate in modo che cuociano insieme. Scolare la pasta e tenere una tazza dell’acqua di cottura da parte. Condire la pasta con un paio di cucchiai d’Olio.

Sul piatto da portata disporre la crema di zucca, se si è seccata troppo allungare con uno o più cucchiai dell’acqua della pasta. Versare la pasta con le patate e condire con l’olio al rosmarino. Servire calda.



Nota: la zucca si può cuocere anche al microonde con 30 ml d’acqua e coperta con un coperchio o con la pellicola per la cottura, massima temperatura per circa 8-10 minuti.


#Ruggeriolii #worldpastaday #pastarecipe #pasta

0 visualizzazioni0 commenti